Bianco come il nome del laboratorio per scoprire come dal latte si possano ottenere due delle più gustose DOP dell’Emilia Romagna: Parmigiano Reggiano e Raviggiolo. Dalla stalla e la sala di mungitura. Impariamo a riconoscere i vari tipi di erba, le tecniche di fienagione e come l’agricoltore valuta qualitativamente il fieno. Scaldiamo il latte e con la magia del caglio lo trasformiamo in formaggio. Impariamo a conoscere così il Parmigiano Reggiano (Fattoria Cotti di Pilastro di Langhirano PR) e il Raviggiolo (Soc. Agr. Boschetto di Premilcuore FC). I laboratori sono adatti a bambini della scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di 1° grado e perché no… anche per adulti.
Amate la campagna e la vita contadina senza avere la possibilità di spostarvi dalla città? Potete farlo a distanza adottando un orto (aziende: il Tralcio, Le Rondini, Ca’ Alta), un maiale (Il Tralcio), o un’ape italiana (Api Libere). Riceverai informazioni su come si realizza un orto e come si curano le piante, come si alleva un maiale e come aiutare le api a fare il miele. Avrai un piccolo appezzamento di terreno o un animale tutto per te. Con il titolare dell’azienda deciderai come curarlo e potrai andare in azienda e prendertene cura personalmente tutte le volte che vorrai.
Passeggiata tra gli ulivi e merenda con pane e cioccolato all’olio di Brisighella. 22 APRILE 2019, h. 8.30 Immersi in una natura incontaminata, tra storia, arte e cultura la passeggiata si snoda in un tragitto i cui migliori punti di interesse sono: Pieve Tho, Pieve di Rontana, Museo Geologico all’aperto ex cava Monticino, il Santuario Monticino, la Rocca di Brisighella e il Giardino Ebe. Al rientro i partecipanti potranno degustare pane e cioccolato all’olio di Brisighella. Per tutte le informazioni è possibile contattare TERRA DI BRISIGHELLA S.C. AGRICOLA tel. 0546 81103 https://www.brisighello.net – Facebook: Terra di Brisighella. (C.A.B. di Ravenna)
La tua Ghirlanda di Natale: corso creativo. – Il 15 dicembre, dalle 15,00 alle 19,00 vi aspettiamo all’agriturismo il Biancospino per creare insieme una ghirlanda di Natale. Il corso è rivolto ad un pubblico amante dell’handmade che ha piacere di crearsi le proprie decorazioni per stupire gli ospiti. Il ‘fatto a mano’, soprattutto a Natale, acquista molto più valore, scegliete il vostro stile e divertitevi con materiali naturali (pigne, legnetti, foglie, rami di conifere). Potrete utilizzare le ghirlande per decorare le vostre case per le feste. Inoltre faremo merenda insieme con i prodotti tipici del territorio modenese. Prenota il tuo corso all’Agriturismo ( Il Biancospino .
Andare a cavallo – “Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà” scrive la poetessa Helen Thomson. In effetti il modo migliore per girare la campagna e vivere nel verde è a cavallo. Lontano dalle strade trafficate puoi andare lungo le cavedagne e per antiche strade che ti portano in luoghi dove nessuna automobile ti potrà portare. Se sai già andare a cavallo, ma anche se vuoi imparare a stare in sella ci sono aziende che ti offrono queste possibilità.
(La Martina, Angus).
Fare lo spaventapasseri – una volta era un elemento diffuso in campagna per fare “la guardia” al grano e alla frutta. Oggi lo spaventapasseri è tornato in auge soprattutto per Halloween. Con qualche vestito usato e un po’ di paglia, potrai facilmente costruire il tuo spaventapasseri.
(Bertozzi, Fattoria Romagnola)
Intrecciare la paviera – È un’arte antica, scomparsa con l’avvento degli oggetti in platica. Intrecciare la paviera, ovvero le foglie della pianta lacustre del genere Typha, è un’arte che per secoli ha consentito di realizzare oggetti utili alla vita quotidiana dalla sporta per la spesa alla borsetta elegante, dai cappelli alle stuoie, dalle scatole per confezioni alimentari ai cesti per la frutta. Oggetti che venivano addirittura esportati. Gli artigiani rimasti sono pochi e cercano di trasmettere la loro arte ai giovani.
(Il Biancospino)