Ha preso il via il nuovo progetto didattico di Coldiretti Emilia Romagna per l’anno scolastico 2023-2024 “Impariamo dall’agricoltura il valore del cibo” rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna, che ha ottenuto, come ogni anno, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Il nuovo percorso di educazione alimentare ed ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo, prevede strumenti didattici quali webinar per insegnanti tenuti da esperti di vari settori quali la ricerca, la cultura e la sanità; strumenti digitali, come schede tematiche, schede prodotto, presentazioni digitali, video, video interviste a produttori agricoli, raccolti nella banca dati regionale del progetto; e strumenti esperienziali come visite guidate in aziende agricole, fattorie didattiche, fattorie del circuito Coldidattica, punti vendita aziendali, mercati coperti Campagna Amica nei capoluoghi di provincia, farmer’s market Campagna Amica, e incontri in presenza in classe o in DAD con imprenditori agricoli e/o tecnici Coldiretti.
I webinar del 14 e 28 febbraio 2024 sono disponibili ai seguenti link:
https://youtu.be/4XRV6svXSUo?si=WTvOP1dZ0GtDs5vf
https://youtu.be/-_9ovGwv1xQ?si=jB3EAZHf1R7ErLqF
Come ogni anno al progetto è abbinato il concorso che premia i migliori elaborati delle classi partecipanti.
Per approfondire i contenuti del progetto ed aderire le scuole possono consultare la presentazione pdf https://emilia-romagna.coldiretti.it/wp-content/uploads/2024/03/ProgettoER23_24.pdf e contattare i referenti nelle singole Federazioni provinciali Coldiretti dell’Emilia Romagna:
Bologna, Giorgia Loreti: 0542 642850, giorgia.loreti@coldiretti.it
Ferrara, Melissa Ghirardelli: 0532 979751, melissa.ghirardelli@coldiretti.it
Forlì – Cesena, Monica Rapellini: 0543 718311, monica.rapellini@coldiretti.it
Modena, Luciana Righetti : 059 3165711, luciana.righetti@coldiretti.it
Parma, Paola Ferrari: 0521 901409, paola.ferrari@coldiretti.it
Piacenza, Valerio Galli: 0523 596530, valerio.galli@coldiretti.it
Ravenna, Giorgia Sacchetti: 0544 210211, giorgia.sacchetti@coldiretti.it
Reggio E., Sabrina Campani: 0522 936004, sabrina.campani@coldiretti.it
Prende il via il nuovo ciclo di webinar del progetto didattico per l’anno scolastico 2022-2023
“Acqua, terra e sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile”.
Rivolti agli insegnanti della regione Emilia Romagna iscritti al progetto di Coldiretti Emilia Romagna e patrocinati dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, saranno tre i webinar durante i quali numerosi esperti si alterneranno, a produttori agricoli e fattorie didattiche, sul palco virtuale, animato da Daniele De Leo.
I webinar tratteranno tre elementi, l’acqua, la terra, il sole, fondamentali per altrettante produzioni agroalimentari quali il pomodoro, le verdure dell’orto e la frutta.
La novità di questa edizione 2022-2023 sarà la partecipazione di esperti comunicatori o artisti che illustreranno tools utili agli insegnanti per coinvolgere gli studenti, attraverso progetti creativi, sui temi del progetto di Coldiretti.
Prossimi appuntamenti il 26 gennaio ’23 e il 7 febbraio ’23, sempre alle 16,30.
Info: 051/2758811
www.emilia-romagna.coldiretti.it
Sabato 15 ottobre ’22 a Bologna, in occasione della premiazione regionale dell’a.s. 2021-2022, è stato presentato il titolo del nuovo progetto per l’anno scolastico 2022-2023 “Acqua, terra e sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile”, rivolto alle classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado dell’Emilia Romagna, che ha ottenuto, come ogni anno, il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
“In linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il progetto consiste in un percorso multidisciplinare di educazione alimentare ed ambientale, di avvicinamento al mondo agricolo, finalizzato educare gli studenti, futuri cittadini e consumatori, a corretti stili di vita per il loro stesso benessere e per quello dell’ambiente” ha detto Andrea Degli Esposti, Presidente di Coldidattica, l’associazione promossa da Coldiretti, con l’obiettivo di realizzare iniziative e attività che esprimano e divulghino appieno il valore e la dignità dell’agricoltura, rendendo evidente il suo fondamentale ruolo per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura dell’Emilia Romagna, con particolare attenzione alla salute e alla sicurezza alimentare.
Il nuovo percorso prevede strumenti didattici quali webinar per insegnanti e famiglie tenuti da esperti del settore in collaborazione con Università ed Enti del territorio; strumenti digitali, come schede tematiche, schede prodotto, presentazioni digitali, video, video interviste a produttori agricoli, raccolti nella banca dati regionale del progetto; e strumenti esperienziali come visite guidate in aziende agricole, fattorie didattiche, fattorie del circuito Coldidattica, punti vendita aziendali, farmer’s market Campagna Amica, e incontri in presenza in classe o in DAD con imprenditori agricoli e/o tecnici Coldiretti.
Come ogni anno al progetto è abbinato il concorso che premia i migliori elaborati delle classi partecipanti.
Per approfondire i contenuti del progetto ed aderire le scuole possono consultare la presentazione pdf “Acqua, terra e sole. Gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile” e contattare i referenti nelle singole Federazioni provinciali Coldiretti dell’Emilia Romagna:
Bologna, Giorgia Loreti: 0542 642850, giorgia.loreti@coldiretti.it
Ferrara, Melissa Ghirardelli: 0532 979751, melissa.ghirardelli@coldiretti.it
Forlì – Cesena, Monica Rapellini: 0543 718311, monica.rapellini@coldiretti.it
Modena, Martina Marchesi: 059 3165711, martina.marchesi@coldiretti.it
Parma, Paola Ferrari: 0521 901409, paola.ferrari@coldiretti.it
Piacenza, Valerio Galli: 0523 596530, valerio.galli@coldiretti.it
Ravenna, Federica Donati: 0544 210211, federica.donati@coldiretti.it
Reggio E., Veronica Matonti: 0522 936009, veronica.matonti@coldiretti.it
Si chiama “Il cibo giusto per le future generazioni” il ciclo di webinar Coldiretti che si è tenuto fra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio, voluto dal Coldidattica, l’associazione di fattorie didattiche aderenti a Coldiretti Emilia Romagna, che rientra nel progetto Educazione alla Campagna Amica, rivolto alle scuole della regione per l’anno 2021/2022.
Realizzato con il contributo del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo Rurale, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, il finanziamento del PSR tramite la Regione Emilia Romagna e con la collaborazione di importanti partner del territorio come SIS, Fondazione Evoschool, Unaprol, Terre di Brisighella, ANBI, Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano e Parma – musei del cibo, il progetto di Coldidattica, in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa Emilia Romagna, si è articolato in quattro webinar e si è rivolto agli insegnati dell’Emilia-Romagna aderenti al progetto “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” che ha trattato questi attualissimi temi partendo da quattro prodotti agricoli regionali indispensabili per una corretta alimentazione: l’olio extravergine di oliva, il Parmigiano Reggiano, i legumi e i cereali. I webinar, moderati da Daniele De Leo hanno visto la partecipazione di produttori, tecnici ed esperti che hanno condiviso le proprie esperienze con l’obiettivo di mettere in luce percorsi volti a valorizzare i prodotti con particolare attenzione alla tutela delle loro distintività e la promozione delle loro caratteristiche. Si è parlato di paesaggio, di storia, di legame identitario con i territori, di gestione delle risorse idriche e di aspetti nutrizionali.
Promossa da Coldiretti, Coldidattica nasce nel 2017 per realizzare iniziative e attività che esprimano e divulghino appieno il valore e la dignità dell’agricoltura, rendendo evidente il suo fondamentale ruolo per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura dell’Emilia-Romagna, con particolare attenzione alla salute e alla sicurezza alimentare.
“Il ruolo di Coldidattica – ha detto il presidente dell’associazione, Andrea Degli Esposti – è quello di sostenere l’innovazione, mantenendo vive le tradizioni. Per questo motivo il rapporto con gli insegnanti è la base di partenza per assicurare la diffusione del sapere delle nostre radici”.
Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare.
Suona la campanella e nelle scuole arriva puntuale il nuovo progetto di educazione alimentare e ambientale e relativo concorso, per l’anno scolastico 2021/2022, dal titolo“LO SVILUPPO SOSTENIBILE E L’EDUCAZIONE ALIMENTARE” , patrocinato dall’ Ufficio scolastico regionale.
Un percorso multidisciplinare con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla conoscenza del mondo agricolo, del valore e cultura del cibo, ed educarli a corretti stili di vita per la loro salute e per il benessere dell’ambiente. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna che annuncia il via del nuovo progetto realizzato in collaborazione con Coldidattica Emilia Romagna e Donne Impresa, rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado della regione.
Il progetto e relativo concorso coinvolgerà oltre 20.000 alunni e approfondirà varie tematiche quali l’ABC per alimentarsi bene, il rispetto dell’ambiente, il cibo come benessere e sapere, il territorio e l’agricoltura sostenibile a tutela del pianeta, il rapporto tra cibo e salute, il consumo consapevole, la sicurezza alimentare.
Protagonisti del progetto saranno le aziende agricole Coldiretti, le fattorie didattiche e i produttori dei mercati di Campagna Amica che, attraverso le loro esperienze imprenditoriali e le loro testimonianze, accompagneranno alunni , insegnanti e genitori nell’esplorazione delle variegate attività e produzioni agricole sia tradizionali che innovative. Coldidattica, attraverso il proprio circuito di fattorie e produttori agricoli specializzati in attività didattiche per bambini e famiglie, affiancherà il progetto con diverse iniziative in presenza e a distanza.
A supporto dell’attività degli insegnati per l’approfondimento del tema sono previsti diversi strumenti: webinar regionali, incontri e lezioni in aula o in dad, videotutorial, uscite didattiche.
Per approfondire i contenuti del progetto ed aderire le scuole possono consultare la presentazione pdf “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” e contattare i referenti nelle singole Federazioni provinciali Coldiretti dell’Emilia Romagna:
Alimentarsi bene fa bene. il cibo giusto per te e l’ambiente.
Qui alcuni materiali che si possono proiettare in classe (link).
Se sei interessato a questa dispensa richiedila in formato elettronico a info@coldidattica.it
Biodiversità contro omologazione. Perché la diversità è una risorsa? Trova la risposta nell’agricoltura italiana di qualità.
Un percorso di avvicinamento al mondo agricolo e alle sue tradizioni per educare gli studenti, futuri consumatori e futuri cittadini, al valore della “diversità”, tratto distintivo di un’agricoltura sostenibile e delle sue produzioni, al fine di accompagnarli a scegliere stili di vita e alimentari corretti e salutari.
L’Emilia Romagna è la regione che meglio di tutte può rappresentare la biodiversità. Impossibile abitare un territorio senza essere consapevoli di tanta ricchezza: da vivere, gustare e tutelare.
Attraverso gli argomenti proposti sarà possibile approfondire cosa s’intende per biodiversità rurale, vegetale, animale e gastronomica, e quali sono le minacce che a favore di un’omologazione possono mettere a repentaglio questa ricchezza.
Come ogni anno il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
Se sei interessato a questa dispensa richiedila in formato elettronico a info@coldidattica.it
Un tempo per ogni cosa. I ritmi dell’agricoltura come guida ad una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente.
Un percorso scandito dal “tempo”. Un “tempo” che nelle sue tante declinazioni porterà gli studenti a capire il valore dell’attesa, della stagionalità e della ciclicità riconducibili all’agricoltura. Un “tempo” che potrà essere variamente e originalmente interpretato dagli studenti per approfondire l’agricoltura del passato così come quella del futuro: dalle tradizioni agricole di ieri, all’agricoltura di precisione e del km0 di oggi, sino alle sfide dell’agricoltura di domani. Il valore del tempo nella nutrizione, nella cura dell’orto, nell’evoluzione dell’agricoltura, così come l’agricoltura al tempo dei cambiamenti climatici. Un “tempo” per ogni cosa: per coltivare, curare, attendere, raccogliere, assaporare e per riposare.
Se sei interessato a questa dispensa richiedila in formato elettronico a info@coldidattica.it