Educazione alla Campagna Amica

Il progetto “Educazione alla Campagna Amica” di Coldiretti è nato per far incontrare il mondo della scuola e l’agricoltura, sensibilizzando i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e del territorio come luogo di identità e di appartenenza. Educazione alla Campagna Amica rientra nel più ampio impegno di Coldiretti per la costruzione di una filiera agricola tutta italiana: formare consumatori consapevoli del patrimonio agricolo ed enogastronomico del proprio territorio, infatti, sarà un contributo fondamentale per lo sviluppo dell’agricoltura, settore primario per l’Italia.

Promosso da Coldidattica e Coldiretti Donne Impresa Emilia Romagna il progetto raggiunge annualmente oltre 10.000 studenti della regione, dalla scuola dell’infanzia a quella primaria, sino alla secondaria di primo e secondo grado. Con un tema conduttore che si rinnova ogni anno gli studenti possono avvicinarsi all’agricoltura e ai suoi valori grazie a workshop in classe tenuti da produttori agricoli o tecnici esperti o approfondire attraverso visite e laboratori in azienda, in fattoria didattica o in farmer’s market.

Il programma per questo anno scolastico è stato presentato il giorno 26 settembre 2018.

Gli insegnanti che desiderano aderire gratuitamente al progetto per l’anno scolastico 2018-2019 possono contattare il responsabile Coldidattica dell’ufficio Coldiretti di riferimento:


Anno scolastico 2017-2018

Un tempo per ogni cosa. I ritmi dell’agricoltura come guida ad una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente.

Un percorso scandito dal “tempo”. Un “tempo” che nelle sue tante declinazioni porterà gli studenti a capire il valore dell’attesa, della stagionalità e della ciclicità riconducibili all’agricoltura. Un “tempo” che potrà essere variamente e originalmente interpretato dagli studenti per approfondire l’agricoltura del passato così come quella del futuro: dalle tradizioni agricole di ieri, all’agricoltura di precisione e del km0 di oggi, sino alle sfide dell’agricoltura di domani. Il valore del tempo nella nutrizione, nella cura dell’orto, nell’evoluzione dell’agricoltura, così come l’agricoltura al tempo dei cambiamenti climatici. Un “tempo” per ogni cosa: per coltivare, curare, attendere, raccogliere, assaporare e per riposare.


Se sei interessato a questa dispensa richiedila in formato elettronico a info@coldidattica.it